Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

Casa Vacanze Orta San Giulio

INFO & CONTATTI

28016 Orta San Giulio (NO)
info@casavacanzeorta.com

Telefono (cell.): (+39) 3311325368

Appartamenti per vacanze in affitto turistico sul lago d'Orta

TREKKING

tripadvisor

7. COIROMONTE - MONTE FALÒ

Casa Vacanze Orta San Giulio  -  Sito realizzato da FLAZIO |COOKIE POLICY|PRIVACY POLICY|

Download traccia GPS

Punto di partenza e di arrivo: Coiromonte (795 m s.l.m.).
Principali punti di interesse: Coiromonte, Monte Falò ("Tre montagnette").

La nostra escursione ha inizio nei pressi dell'abitato di Coiromonte, graziosa frazione di Armeno comodamente raggiungibile dalla strada che sale da Sovazza. Questa tranquilla località, per la sua particolare posizione geografica e la sua esposizione soleggiata, rappresenta un'interessante meta per passeggiate e momenti di relax al di fuori dei consueti itinerari turistici.
Prima di iniziare il nostro cammino possiamo visitare, in posizione rialzata e panoramica, la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (1594) costruita al posto delle rovine di un antico oratorio quattrocentesco e, accanto all'ingresso del sagrato, la vecchia Casa Comunale, risalente al periodo in cui Coiromonte era un comune indipendente da Armeno (fino al 1928). Sulla facciata della Casa Comunale, ora sede della pro loco, si trova un affresco rappresentante due figure femminili, la Verità e la Giustizia, con al centro uno stemma contenente l'agnello di San Giovanni e l'albero della castagna ciarana, una varietà locale.
Lasciandoci la chiesa alle spalle ci muoviamo in direzione Sovazza e, dopo l'hotel Omnidiet, prendiamo la strada asfaltata in salita sulla sinistra seguendo le indicazioni "Alla Pineta" e "Passeggiata al Monte Falò e Tre Montagnette". Dopo circa 10 minuti raggiungiamo un parco giochi ed area pic-nic; proseguiamo tenendo la destra.
Il sentiero, snodandosi nel bosco tra pareti rocciose di micascisti (rocce metamorfiche degli Scisti dei Laghi), inizia lentamente a salire fino a raggiungere un bivio (km 1,5), dove noi svoltiamo a sinistra. Ora la strada diventa decisamente più ripida e va ad intercettare una strada sterrata più grande che conduce sulla destra ad un alpeggio. Non cambiamo direzione, ma proseguiamo sempre dritto lungo un sentiero poco definito che risale la collina fino a confluire dopo pochi minuti nella strada principale da cui si gode un bellissimo panorama sulle Alpi ed in particolare sul Monte Rosa. Sulla nostra destra è anche visibile la vicina cima arrotondata del Monte Mottarone (1.492 m s.l.m.).
Svoltiamo a destra mantenendoci in costa lungo la strada principale fino ad un bivio dove giriamo a destra (km 2,6) in salita dirigendoci in modo deciso verso la cima del Monte Falò formata da tre caratteristiche montagnette arrotondate da cui si gode una fantastica vista, in modo particolare sul lago Maggiore e sui territori esposti a sud. Dopo aver percorso il crinale per la sua lunghezza possiamo tornare sui nostri passi oppure, soprattutto in giornate ventose, seguire il sentiero più riparato lungo il versante meridionale.
Raggiunta nuovamente la strada sterrata principale, questa volta prendiamo ad ovest, proseguendo dritti fino a sbucare sulla strada asfaltata nei pressi di un agriturismo. Qui svoltiamo a sinistra e torniamo all'abitato di Coiromonte. Non lasciamo questa località senza una visita ai suoi stretti e pittoreschi vicoli costeggiati da caratteristici caseggiati. Se non siamo stanchi possiamo attraversare il paesino, superare il lavatoio e l'antica fontana dove la leggenda invita a bere la sua acqua se si vuole essere sicuri di ritornare, dirigersi verso la Chiesa dell'Assunta (1610) e la Cappella del Crocefisso presso il cimitero e poi svoltare a destra per riportarci nuovamente verso il centro del paese.

7specifiche
7altimetria
7altimetriacoiromonte_02monte_fal_alpeggiomonte_fal_sentiero_5coiromonte_01coiromonte_05_lavatoiocoiromonte_vista_altomonte_fal_vista_laghimonte_fal_sentiero_3coiromonte_salita_monte_falcoiromonte_chiesa_parrocchialemonte_fal_tre_montagnettemonte_fal_vista_lago_maggiorecoiromonte_03coiromonte_micascisticoiromonte_micascisti_2monte_fal_vista_lago_maggiore_2monte_fal_vista_lago_ortamonte_fal_tre_montagnette_2monte_fal_sentiero_4coiromonte_06coiromonte_04coiromonte_chiesa_parrocchiale_campanilemonte_fal_vista_montagnemonte_fal_vista_monte_rosamonte_fal_vista_mottaronemonte_fal_sentiero_2monte_fal_vista_monte_rosa_2monte_fal_vista_valle_agognamonte_fal_sentiero