Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

Casa Vacanze Orta San Giulio

INFO & CONTATTI

28016 Orta San Giulio (NO)
info@casavacanzeorta.com

Telefono (cell.): (+39) 3311325368

Appartamenti per vacanze in affitto turistico sul lago d'Orta

TREKKING

tripadvisor

3. LIDO DI GOZZANO - ORTA SAN GIULIO

Casa Vacanze Orta San Giulio  -  Sito realizzato da FLAZIO |COOKIE POLICY|PRIVACY POLICY|

Download traccia GPS

Punto di partenza e di arrivo: Lido di Gozzano (313 m s.l.m.)
Principali punti di interesse: Lido di Gozzano, Torre di Buccione, Corconio, Legro, Miasino, Vacciago, Santuario della Madonna della Bocciola, Fondazione Calderara.

Note: possibilità di ridurre il percorso a 3 h partendo dalla Torre di Buccione.

Il percorso ha inizio in località Lido di Gozzano dove, prima di metterci in cammino, possiamo ammirare il lago dal suo punto più meridionale. Risaliamo Via Marangoni fino a tornare sulla Statale. Qui giriamo a destra e, dopo 200 m, a sinistra per Bolzano Novarese (attenzione: questo tratto può essere trafficato). Seguiamo la strada asfaltata, ora più tranquilla, per altri 700 m e poco prima del passaggio a livello svoltiamo a sinistra in Via Artogno. Dopo circa 400 m la strada diventa sterrata fino a sbucare, dopo circa 1h di cammino, nei pressi della salita (10') per la Torre di Buccione, una fortificazione medievale del XII sec. con finalità difensive, dalla cui sommità si domina il lago.
Proseguiamo lungo la strada asfaltata e, prima del passaggio a livello, imbocchiamo il sentiero sulla sinistra (Via Cave) che scende nel bosco lungo la linea ferroviaria. Seguiamo il cartello "passeggiata" e, dopo circa 1 km, raggiungiamo la frazione di Corconio (367 m s.l.m.), con i suoi vicoli caratteristici e gli eleganti edifici seicenteschi. Risaliamo il paese seguendo l'indicazione "passeggiata (Orta)" fino alla Chiesa di S. Stefano e l'antistante Villa Bonola, sede nel '600 della prestigiosa Accademia di S. Luca che annoverò famosi artisti attorno alla figura del pittore Giorgio Bonola e, in tempo più recente, dimora degli scrittori Mario Bonfantini e Mario Soldati.
Seguiamo il sentiero alla sinistra della Chiesa, oltrepassiamo il ponte ferroviario e percorriamo per intero Via Prisciola, una comoda strada campestre che, mantenendosi in costa, attraversa il bosco per sbucare, dopo 1,6 km, a Legro, frazione di Orta S.Giulio famosa per i suoi muri dipinti. Dopo aver fatto un giro tra le case, svoltiamo in Via Vecchia Stazione fino ad arrivare ad un incrocio. Giriamo a sinistra e dopo 50 m seguiamo sulla destra l'indicazione "passeggiata (Miasino)", una strada pedonale che dopo 700 m si raccorda con la statale che in 300 m ci porta a Miasino. Raggiunto l'incrocio, se si vuole svoltando a sinistra è possibile in pochi minuti raggiungere il suo centro storico, impreziosito da ville d'epoca (tra tutte la cinquecentesca Villa Nigra, sede del Municipio) ed edifici religiosi.
Giriamo a destra lungo la strada asfaltata e teniamo la destra fino ad incontrare, dopo circa 750 m, il Santuario della Madonna della Bocciola (XVIII sec.) i cui affreschi del pittore lombardo Agostino Comerio valgono una visita (di solito aperto il sabato pomeriggio). Dal piazzale antistante il Santuario si gode di una splendida vista del lago. Proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere la frazione di Vacciago, dove vale la pena visitare la Chiesa di San Giuseppe (XVII sec.), la Chiesa Parrocchiale (XVII sec.) e, per gli amanti di arte contemporanea la famosa collezione della Fondazione Calderara.
Proseguiamo lungo la strada asfaltata fino ad incontrare sulla destra il sentiero "passeggiata (Corconio)" che ci riconduce alla Chiesa di S. Stefano. Questa volta seguiamo l'indicazione per Ameno e teniamo la sinistra per risalire fino ad incontrare nuovamente la Statale. Svoltiamo a destra (attenzione: questo tratto può essere trafficato) e proseguiamo dritto fino a tornare, dopo circa 3 km,  al punto di partenza.

3-lidogozzano-ortaspecifiche
3-lidogozzano-ortaaltimetria
3-lidogozzano-ortaaltimetrialegro_3legro_2chiesa_santo_stefano_di_corconiolegro_1corconio_2madonna_della_bocciola_panorama_2villa_bonolacorconio_1torre_di_buccionesentiero_per_corconioisola_san_giulio_vista_da_corconiomadonna_della_bocciola_panorama_1madonna_della_bocciola_affreschi