Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

Casa Vacanze Orta San Giulio

INFO & CONTATTI

28016 Orta San Giulio (NO)
info@casavacanzeorta.com

Telefono (cell.): (+39) 3311325368

Appartamenti per vacanze in affitto turistico sul lago d'Orta

TREKKING

tripadvisor

1. ORTA SAN GIULIO

Casa Vacanze Orta San Giulio  -  Sito realizzato da FLAZIO |COOKIE POLICY|PRIVACY POLICY|

Download traccia GPS

Punto di partenza e di arrivo: Stazione ferroviaria di Legro (365 m s.l.m.)
Principali punti di interesse: Legro, Orta San Giulio, Sacro Monte.

Il percorso ha inizio a Legro, località famosa per i suoi muri dipinti ispirati a soggetti cinematografici, dove possiamo lasciare l'autovettura nei pressi della stazione ferroviaria. Ci dirigiamo a sud per poi svoltare a destra seguendo il cartello escursionistico per Orta. Sottopassiamo la linea ferroviaria e fiancheggiamo sulla sinistra il campo sportivo dove un sentiero pedonale conduce alla frazione Ortello. Scendiamo lungo la strada asfaltata e superiamo la rotonda, alla cui sinistra si trova Villa Crespi, edificio ottocentesco in stile moresco oggi sede di un rinomato Hotel-Ristorante gestito dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Svoltiamo a sinistra in Via Fava e dopo 250 m in Via Ortello fino a raggiungere la sponda del lago d'Orta, dove si trova un molo ed una piccola spiaggetta. Proseguiamo imboccando lo stretto sentiero pedonale indicato dal cartello "passeggiata" che, costeggiando la sponda lacustre impreziosita da rinomate ville ottocentesche, conduce al centro storico.
Poco prima della piazza principale incontriamo sulla destra l'Oratorio della Trinità, con al suo interno affreschi settecenteschi ad opera di Luca Rossetti. Proseguendo lungo Via Giovannetti giungiamo nella rinomata Piazza Motta, chiusa sui tre lati da portici, dove dal 1228 ogni mercoledì si svolge il famoso mercato settimanale; di fronte a noi si trova il cinquecentesco Palazzo della Comunità della Riviera.
Dalla piazza è possibile raggiungere con pochi minuti di traghetto l'isola di San Giulio (dista da qui soli 550 m), sede della Basilica (splendido edificio romanico impostato su un'antica chiesa tradizionalmente fondata attorno al 390 da S. Giulio) e di un ex seminario ora occupato da una comunità di monache benedettine.
Proseguendo oltre Piazza Motta lungo Via Giovannetti incontriamo Piazza Ragazzoni e poco più avanti sulla sinistra Casa Bossi, oggi sede del Municipio (da non perdere la visita del suo giardino interno). Raggiunto il seicentesco Oratorio di San Rocco continuiamo lungo la strada che dopo poco diventa un passaggio pedonale affacciato sulla sponda del lago. Il sentero risale fino a ricondurci sulla strada asfaltata, dove svoltiamo a destra lungo la salita che conduce al "Sacro Monte". Dopo circa 400 m teniamo la destra e seguendo il cartello per "Casa serena" percorriamo Via Albertoletti che, tenendosi in costa, ci riconduce al centro storico di Orta nei pressi del parcheggio sotterraneo. Svoltiamo a sinistra e proseguiamo dritto (Via Alpini) fino a sbucare nei pressi della scalinata che conduce alla quattrocentesca Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta. Da qui svoltiamo a destra e camminiamo fino a raggiungere il cimitero di San Quirico.
Giriamo a sinistra e percorriamo la salita che conduce al Sacro Monte di Orta, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Posto in una riserva naturale speciale si compone di 20 cappelle affrescate e corredate di statue, dedicate al racconto della vita di San Francesco d'Assisi.
Dopo aver visitato il Sacro Monte riscendiamo lungo la strada asfaltata e torniamo a Villa Crespi per risalire verso Legro. All'inizio della salita svoltiamo a sinistra in Via Don Bosco, sottopassiamo la ferrovia e proseguiamo diritto per poi girare a destra in Via Vecchia Stazione che ci riconduce al punto di partenza.

1-specifiche
1altimetria
1altimetrialegro_2legro_1sacro_monte_orta_san_giulio_1sacro_monte_orta_san_giulio_2orta_3sacro_monte_orta_san_giulio_3villa_bossiorta_1chiesa_parrocchiale_santa_maria_assunta_ortaisola_di_san_giuliovilla_crespibrolettopiazza_mottaorta_lungolago_3orta_lungolago_2orta_4orta_lungolago_1