Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

Casa Vacanze Orta San Giulio

INFO & CONTATTI

28016 Orta San Giulio (NO)
info@casavacanzeorta.com

Telefono (cell.): (+39) 3311325368

Appartamenti per vacanze in affitto turistico sul lago d'Orta

TREKKING

tripadvisor

5. PETTENASCO - PRATOLUNGO - ARMENO

Casa Vacanze Orta San Giulio  -  Sito realizzato da FLAZIO |COOKIE POLICY|PRIVACY POLICY|

Download traccia GPS

Punto di partenza e di arrivo: cimitero di Pettenasco (304 m s.l.m.).
Principali punti di interesse: Pettenasco, Chiesa dei Santi Audenzio e Caterina, Chiesa della Madonna della Neve, Pratolungo, Valle del Torrente Pescone, Armeno, Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta.

Il percorso inizia nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Pettenasco, dedicata ai Santi Audenzio e Caterina (XVIII sec.), curiosamente dotata di due campanili, dei quali il più antico apparteneva ad un'antica cappella romanica del XII sec.. Dopo aver visitato la chiesa ci dirigiamo verso il lago percorrendo Via Caduti della Libertà. Giunti al pontile svoltiamo a destra lungo la tranquilla e panoramica Passeggiata a Lago, pedonale, fino a sbucare sulla statale nei pressi di un ristorante.
Attraversiamo la strada ed imbocchiamo Via Gaetano Fara che ci conduce alla parte alta dell'abitato di Pettenasco. Svoltiamo a sinistra lungo Via Stazione, che risaliamo fino ad incrociare la strada principale. Attraversiamo ed imbocchiamo Via Pela, una ripida strada pedonale che sovrappassa la ferrovia. Il percorso diventa ora meno impervio, tra prati e campi, e prosegue su strada asfaltata fino a raggiungere sulla destra una piccola cappella. Svoltiamo qui a destra lungo un sentiero che porta ad un vecchio cascinale, superato il quale ci manteniamo sulla destra costeggiando un piccolo ruscello. Nei pressi del ponticello giriamo a sinistra e risaliamo Via Prea Grossa che, dopo un breve tratto nel bosco, ci conduce alla Chiesa della Madonna delle Neve (XVII sec.). Lasciandoci la chiesa alle spalle imbocchiamo Via dei Castani ed allo stop giriamo a destra in Via Principale, fino a raggiungere Pratolungo (430 m s.l.m.).
Superato sulla sinistra l'Oratorio di San Grato, svoltiamo a destra imboccando una strada asfaltata in discesa che dopo poco diventa un piacevole sentiero che ci conduce nella valle del Torrente Pescone, tra boschi e prati verdeggianti. Attraversato il torrente il sentiero risale nel bosco fino a sbucare sulla statale in località Regione Vinaggia. Svoltiamo a destra e dopo 300 m al bivio teniamo la sinistra ed attraversiamo l'abitato di Armeno lungo Via Omegna. Superato sulla sinistra un antico lavatoio teniamo la destra in Via Roma fino a Piazza della Vittoria (530 m s.l.m.), sede del Municipio e cuore del paese.
Teniamo la destra e percorriamo il viale alberato leggermente in discesa e dopo 350 m incontriamo sulla sinistra la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta (XII sec.), mirabile esempio di architettura medioevale che vale sicuramente una visita. Proseguiamo poi nella stessa direzione fino a raggiungere la strada statale che percorriamo per un breve tratto tenendo la destra. Seguiamo la direzione "Lago d'Orta" e dopo circa 250 m svoltiamo a destra ed imbocchiamo una comoda strada sterrata che seguiamo per 550 m fino ad un incrocio. Giriamo ora a sinistra e scendiamo lungo la valle del Torrente Pescone per circa 2 km fino a raggiungere una fonte d'acqua e l'area picnic Paganetto. Superiamo un caratteristico ponte in pietra, passiamo sotto lo storico viadotto ferroviario e svoltiamo a sinistra per tornare al centro di Pettenasco da dove siamo partiti. Dopo il Museo dell'arte e della tornitura del legno svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo un sentiero che, costeggiando il Torrente Pescone ci porta alla Statale. Superiamo la carreggiata e percorriamo il marciapiede fino al ponte, oltre il quale giriamo a destra verso il lungolago che percorriamo per ritornare al punto di partenza.

5specifiche
5altimetria
5altimetriap1060835p1060803p1070461p1060815p1060873p1060821p1060779p1060786p1060800p1060807p1060797p1060830p1060783p1060789
Come creare un sito web con Flazio