Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

 

Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

INFO & CONTATTI

 

28016 Orta San Giulio (NO)
info@casavacanzeorta.com

Telefono (cell.): (+39) 3311325368

 

 

Appartamenti per vacanze in affitto turistico sul lago d'Orta

 

 

TREKKING


facebook
tripadvisor

2A. LIDO DI GOZZANO - PELLA

Casa Vacanze Orta San Giulio  -  Sito realizzato da FLAZIO |COOKIE POLICY|PRIVACY POLICY|

2A. LIDO DI GOZZANO - PELLA

Download traccia GPS

Punto di partenza: Lido di Gozzano (313 m s.l.m.)
Punto di arrivo: Pella (294 m s.l.m.)

Principali punti di interesse: Lido di Gozzano, lungolago, spiaggia "Il pascolo", spiaggia "La Piattaforma", Lagna, Pella.


Il percorso ha inizio in località Lido di Gozzano dove, prima di metterci in cammino, possiamo ammirare il lago dal suo punto più meridionale nei pressi del pontile e visitare, se aperta, la graziosa chiesetta nelle sue vicinanze. Dopo aver percorso il parcheggio in tutta la sua lunghezza svoltiamo a sinistra e subito dopo a destra, ed imbocchiamo un comodo sentiero sterrato che costeggia la sponda occidentale del lago in uno splendido contesto naturale, con canneti e boschi incontaminati. Lungo il tracciato sono presenti alcune panchine dove è possibile fermarsi a riposare o a contemplare il panorama.
Dopo circa 1,5 km la strada diventa asfaltata ed incontriamo sulla destra l'accesso alla spiaggia libera “Il pascolo” con comoda discesa a lago ed un lungo pontile, meta degli abitanti del luogo per la “tintarella” domenicale. Proseguendo, la strada offre una bella veduta dell'insenatura del Lido e della Torre di Buccione. Oltrepassata la rinomata locanda “Da Venanzio” la strada ridiventa sterrata e dopo 300 m incrociamo sulla sinistra il sentiero che conduce alla Fontana di San Giulio, che si può raggiungere dopo una salita abbastanza impegnativa di circa 200 m (circa 100 m di dislivello). Si dice che la fontana sia stata fatta sgorgare dalla roccia da San Giulio in persona per abbeverarsi prima di raggiungere l’isola a bordo del suo mantello e mettere in fuga i draghi ed i serpenti che la infestavano.
Il sentiero prosegue sterrato e più stretto costeggiando Punta Casario, fino a raggiungere al km 4,3 la spiaggia libera  “La piattaforma”, località balneare che gode forse, anche per la sua vicinanza, della migliore veduta dell'isola. La spiaggia è piuttosto ampia e verso l'entroterra un fitto bosco offre nelle giornate più calde momenti di relax al riparo dalla calura estiva.
Proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere, dopo qualche centinaia di metri, la caratteristica frazione di Lagna, con case dalle facciate finemente decorate, un antico lavatoio, una chiesetta ed un piccolo pontile.
Superiamo un corso d'acqua e sbuchiamo sulla strada asfaltata dove, dopo oltre 5 km, ha termine il tratto del percorso quasi del tutto interdetto ai veicoli a motore.
Svoltiamo a destra e, facendo attenzione a mantenerci a lato della carreggiata (poco trafficata ma stretta) ci dirigiamo verso il lungolago pedonale di Pella (consigliatissima la gelateria “Antica torre”), dove termina la nostra escursione.
Per il ritorno si può ripercorrere il tragitto dell’andata o seguire il percorso alternativo 2B (Pella - Lido di Gozzano).

2a-specifiche
2aaltimetria
2aaltimetriaisola_san_giulio_da_pellaisola_san_giulio_dalla_piattaformalungolago_san_mauriziocanneto_1la_piattaformastrada_pascolo_1strada_pascolo_2