Casa Vacanze Orta San Giulio

Lake Orta Vacation Rentals

Casa Vacanze Orta San Giulio

INFO & CONTATTI

28016 Orta San Giulio (NO)
info@casavacanzeorta.com

Telefono (cell.): (+39) 3311325368

Appartamenti per vacanze in affitto turistico sul lago d'Orta

TREKKING

tripadvisor

2B. PELLA - LIDO DI GOZZANO

Casa Vacanze Orta San Giulio  -  Sito realizzato da FLAZIO |COOKIE POLICY|PRIVACY POLICY|

Download traccia GPS

Punto di partenza: Pella (294 m s.l.m.)
Punto di arrivo: Lido di Gozzano (313 m s.l.m.)
Principali punti di interesse: frazioni di San Maurizio d'Opaglio, Chiesa del Bacchiore, Parrocchiale di San Maurizio d'Opaglio, Fontana di San Giulio, Madonna di Luzzara.

Viene qui proposto un percorso alternativo per la strada di ritorno del meraviglioso itinerario, contraddistinto dalla scheda 2A, che partendo dal Lido di Gozzano conduce fino a Pella percorrendo il lungolago. Questo percorso si allontana dalla sponda del lago d'Orta per salire di quota ed attraversare le tranquille e pittoresche frazioni di San Maurizio d'Opaglio.
Ripercorriamo la strada a ritroso per 2,5 km fino alla frazione di Lagna. Questa volta, invece di svoltare a sinistra proseguiamo dritto, attraversiamo la statale ed imbocchiamo Via Dolomiti, una strada sterrata che con una salita di circa 1 km (dislivello di 70 m) ci porta fino alla Chiesa Parrocchiale di San Maurizio d'Opaglio (XVI sec.).
Lungo la salita, in località Bacchiore, da segnalare sulla sinistra l'Oratorio della Beata Vergine Immacolata (XVII sec.), oggetto di sentita devozione locale in seguito al rinvenimento di una miracolosa immagine della Madonna.
Dopo aver visitato la Parrocchiale percorriamo la discesa fino al semaforo, in pieno centro urbano, e poi svoltiamo a sinistra raggiungendo la località Baritto. Da qui proseguiamo sempre dritto fino a raggiungere, dopo una breve discesa lungo un sentiero pedonale, la Fontana di San Giulio.
Dopo aver visitato l'oratorio torniamo sui nostri passi ed attraversiamo la tranquilla frazione di Opagliolo.
Tenendoci sulla sinistra percorriamo una strada asfaltata poco trafficata che ci conduce attraverso le pittoresche frazioni di Alpiolo e di Sazza, fino a sbucare sulla statale.
Qui svoltiamo a sinistra e, facendo attenzione a mantenerci a lato della carreggiata, percorriamo circa 500 m fino a raggiungere la famosa chiesa della Madonna di Luzzara.
Da qui un'ampia strada sterrata a tornanti ci conduce nel bosco fino a ricollegarci al tracciato già percorso all'andata, che seguiremo fino al Lido di Gozzano.

2bspecifiche
2baltimetria
2baltimetriachiesa_san_mauriziofontana_di_san_giuliomadonna_di_luzzarasentierocanneto_3